DEBUG 1

Dal 1927 qualità senza compromessi.













' …Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.Chi lavora con le sue mani e con la sua testa è un artigiano.Chi lavora con le sua mani, con la sua testa e con il suo cuore è un artista… '













( San Francesco d'Assisi, 1182-1226 )



Il Panificio Lodi nasce a Tarquinia nel 1927 con Giacomo Lodi che inizierà la grande avventura dedicando una vita alla passione dell'arte panificatoria.
Nel forno lavora Ettore Lodi nipote di Giacomo il quale nei lunghi decenni di lavoro e sacrifici, trasmetterà la sua arte al figlio Alfonso che, dall'età di appena 13 anni, inizierà a lavorare con il padre e la mamma Iole nel forno di Piazza Duomo.
A cavallo degli anni '50 e '60 verrà aperto il forno in Corso Vittorio Emanuele dove Alfonso e Andreina hanno proseguito con amore il mestiere della panificazione. Tanti ricordano con piacere il profumo del buon pane spargersi all'alba per il Corso…
La fine degli anni '70 vede la nascita della realtà industriale ed in loc. Colonia Elisabetta, Alfonso ed Andreina assieme ai figli, realizzano un capannone con macchinari all'avanguardia in cui la produzione viene aumentata assieme alla distribuzione senza però trascurare la qualità e l'impostazione artigianale sia della panificazione che dell'arte dolciaria.
Senza compromessi quindi e senza cedere alla facile tentazione di molti, cioè di conseguire maggiori profitti a scapito della qualità.
Ciò non ha mai fatto e non farà mai parte della cultura artigianale-imprenditoriale di Lodi.
Il forno in C.so V. Emanuele viene comunque mantenuto aperto e sino ad oggi costituisce una storica presenza in centro e la clientela sempre 'fedele' dimostra quanto i Tarquiniesi ne siano sinceramente e 'storicamente' affezionati.
Al mutare dei tempi e dello scenario commerciale, il Panificio Lodi ha risposto e risponde quotidianamente attraverso una produzione competitiva e d'eccellenza tanto nella panificazione che nell'arte dolciaria sia fresca che secca; I dolci vengono tuttora fatti rigorosamente a mano sotto l'occhio vigile di Andreina che, da sempre, ne garantisce il rispetto della tradizione e della qualità.
La distribuzione dei prodotti, assicurata da un poderoso parco mezzi, interessa buona parte della costa laziale e della Toscana e si estende, verso l'interno sino all'Umbria.
Alfonso Lodi, instancabile, è da sempre presente in azienda di cui cura la supervisione nella qualità dei prodotti, mentre il figlio Ettore è il Marketing Manager.
Oggi l'azienda artigianale conta più di 20 dipendenti e la famiglia Lodi si conferma ancora una volta una solida realtà sul territorio, motivo d'orgoglio per l'economia tarquiniese grazie alla sua vivacità imprenditoriale che guarda al futuro senza però mai dimenticare il valore delle proprie origini e della propria tradizione.

L' azienda nasce a Tarquinia, antico granaio di Roma, da cui dista 90 km.
Culla della civiltà etrusca, sorge su un colle a 133 mt. sul livello del mare. Le terre intorno alla necropoli e all'acropoli danno frutti eccellenti, di qualità.
I prodotti alimentari ( salati e dolci ) sono realizzati dalla nostra azienda seguendo i dettami legati alle antiche tradizioni ed agli ingredienti genuini.
Il territorio si fonde perfettamente ed in modo quasi impercettibile con la vicina Toscana, risultando all'occhio un tutt'uno fatto di oliveti, di vigneti e di immense distese di grano. La vicinanza con il mare, il microclima condividono di fatto la stessa terra, la stessa brezza marina.
Dagli antichi porti etruschi di Tarquinia, partivano navi stracolme di anfore con grano, olio e vino.
Terra Etrusca si fa per questo garante del rispetto delle origini, cultura del passato che si tramanda, orgoglio dell'etruria e promotrice del made in Italy.
Terra Etrusca rappresenta il ponte ideale tra passato e futuro.

  Forno Lodi Via Raffaello Sanzio Snc
01016 Tarquinia (VT)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala